“TUTTI GIÙ PER STRADA” a Via delle Alzavole, riscoprendo il modo di stare insieme con i giochi di una volta. 

21 gennaio 2024 – “Tutti giù per strada” è un progetto nato dalla proposta creativa dell’ “I.C.Via delle Alzavole”, che vuole provare a sperimentare, in una mattinata domenicale, i tradizionali giochi di strada con l’obiettivo di “recuperare” alcuni spazi cittadini, un tempo teatro di giochi e gare tra bambini, riportandoli, almeno per un giorno, alla loro funzione storica.Si recupera in questo modo anche il valore culturale, sociale, aggregativo del gioco, salvaguardando quello tradizionale che è un’espressione della cultura popolare.

L’idea è quella di concentrare, in una piazza o lungo le vie di un quartiere, un percorso ludico\formativo dei giochi di strada dove in ogni tappa verrà presentato un gioco.

Il gioco stimola la convivenza democratica ed è un collante sociale, nel quale si sperimenta l’esigenza naturale che crea interesse e motivazione.E’ un modo per creare un ponte tra noi e gli altri, in una relazione basata sulla spontaneità e il divertimento.

La giornata si prefigge anche l’obiettivo di salvaguardare il GIOCO TRADIZIONALE che è un’espressione della cultura popolare e delle proprie radici ed esso stesso e’ stato dichiarato patrimonio immateriale dall’UNESCO, come descritto dalla Carta Internazionale del Gioco Tradizionale stesa nel 2003.

L’iniziativa vuole essere anche una delle tante modalità di tutela delle fasce deboli della popolazione per contrastare il gioco d’azzardo lecito. Divulgare il messaggio alla cittadinanza che è possibile giocare e stare bene: una forma di aiuto alla prevenzione.

Il progetto prevede un percorso ludico\formativo dei giochi di strada. Ad ogni stand verrà presentato un gioco e si permetterà a tutte le persone di provare i giochi siano essi giganti, singoli o di squadra.Lo stesso progetto è rivolto agli alunni di ogni ordine e grado (scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria di primo grado) dell’Istituto Comprensivo Via delle Alzavole 21, alle famiglie, alle scuole limitrofe e ai centri che erogano servizi del territorio.

Il patrocinio del progetto da parte del Municipio VI, inoltre, permette di rafforzare ulteriormente la presenza del Municipio stesso a presidio dell’impegno e dell’interesse verso i temi di recupero degli spazi cittadini come centri di aggregazione giovanile, promuovendo, nel contempo, anche iniziative atte alla prevenzione del bullismo.

👉🏽DOVE :L’area interessata alla manifestazione è Via delle Alzavole dal civico 21 al civico 45, una strada del quartiere di Torre Maura, nella periferia est di Roma.

👉🏽QUANDO:Il giorno dell’evento sarà il 21 gennaio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

L’iniziativa promossa dall’I.C. di Via delle Alzavole è coordinata dalla Commissione Continuità, in collaborazione con i docenti di ogni ordine scolastico.Vi anticipiamo il percorso di tutti i giochi che saranno realizzati lungo la Via delle Alzavole durante la manifestazione:

– PICCOLI SPORTIVI

– GIOCO BOCCE

– IL GATTO E IL TOPO

– IL RICCIO

– SEMAFORO VERDE

– LA CODA 

– PALLA CASTELLO 

– STAFFETTA DEL CUCCHIAIO E DELLE PALLINE

– LA CORSA DEI GRANCHI

– RUBA BANDIERA

– TIRO AL BERSAGLIO

– UNO, DUE, TRE STELLA!

– I QUATTRO CANTONI

– CAMPANA

– GARA DEI TAPPI

– TEATRO DI STRADA

– PER LE STARDE DEL MONDO

– GIOCHI MATEMATICI E SCIENTIFICI

– SPAZIO GREEN

Inoltre per l’evento verranno organizzati in rete con alcune realtà associative e commerciali del territorio, i seguenti stand dimostrativi e/o laboratori creativi a cui poter partecipare:

“LA SCUOLA CHE VORREI”

“FOTOGRAFO PER UN GIORNO”

“MANI IN PASTA”

“RADIO ALZAVOLE”

“CITTADINANANZA ATTIVA”

Per qualsiasi altra informazione e dettaglio potete rivolgervi direttamente a:

ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA DELLE ALZAVOLE” – Via delle Alzavole, 21 – 00169 ROMA (RM) – Tel: 06264991

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento