
29 gen 2024 – In occasione delle celebrazioni del #GiornodellaMemoria, siamo lieti come #viadelfare di collaborare nuovamente alla diffusione di un altro importante appuntamento incentrato sulla capacità di “fare memoria storica” in ogni età della vita.

Sarà un evento incluso nel calendario del “FESTIVAL dello STUPORE”, che ha preso avvio già quest’estate
Il prossimo lunedi, a Tor Bella Monaca, si terrà un nuovo incontro pubblico, di rilevante impatto emotivo e storico, con la presenza di Francesca Archibugi, acclamata regista e sceneggiatrice e Nando Tagliacozzo, testimone diretto di uno dei capitoli più tragici della storia della nostra città: la razzia degli ebrei romani del 16 ottobre 1943.

Durante l’evento, la regista Archibugi parlerà del suo ultimo lavoro sulla serie televisiva di grande successo ‘LA STORIA’, esplorando il suo processo creativo e la sua visione artistica. Questa occasione offrirà una prospettiva unica sull’importanza del racconto nella preservazione della memoria civile collettiva.

La narrazione di Tagliacozzo costituirà un percorso attraverso il ricordo e il dolore, fornendo una testimonianza fondamentale per non dimenticare le atrocità dell’Olocausto.

🗓️ QUANDO:
Lunedì 29 Gennaio 🕕 Ore 18:00
📌DOVE:
Casa della Comunità di Sant’Egidio, Via dell’Archeologia, 74 – Tor Bella Monaca
L’evento sarà arricchito da letture e filmati, unendo testimonianze personali e contesto storico, per riflettere sulle profonde ferite causate dalla guerra, dall’odio e dalla discriminazione nel corso della nostra Storia.
Un momento importante anche per i più giovani per vivere un modo diverso la storia e per comprendere il presente attraverso il passato.


lafinestradiconrad