“AMICA MIA” un viaggio nel mondo delle Donne, letto da un uomo.

14 marzo 2024 – Nella nostra associazione #laviadelfare tutto il mese di marzo è declinato nel mondo delle donne e quest’anno saranno due gli eventi chiave che proponiamo per riflettere insieme su temi importanti ed attuali.

Il primo appuntamento sarà quello condotto da CORRADO PATRIARCA, che ha ideato e creato un viaggio nella poesia, letteratura e musica al femminile, una storia inedita raccontata con voce magistrale, tra il sacro ed il profano, raccontando episodi scaturiti dal dramma della realtà contemporanea, ma anche con momenti d’ironia e scambio con chi sarà in ascolto.

Il percorso di lettura dei vari testi spazierà da Dante Alighieri a Vasco Rossi, passando per Charles Bukowski, Alda Merini, Oriana Fallaci, Franco Erminio, Lewis Carroll, Eduardo de Filippo, Paola Cortellesi, Fabrizio de André, Francesco de Gregori, Stefano Benni e Franca Rame, col il monologo sulla violenza subìta.Insieme all’autore abbiamo voluto intitolare quest’evento “AMICA MIA” con un fine ben preciso, anche se è un termine che viene usato in contesti molto diversi ad indicare confidenza, simpatia e socializzazione.

“La garbata provocazione che vogliamo portare – come ci racconta durante la stesura del racconto lo stesso ideatore e conduttore Corrado Patriarca – è la lettura di testi dedicati al mondo della donna letti da un uomo. La stessa stranezza potrebbe esserci in un bambino che recitasse un personaggio anziano.

L’amicizia in questione nasce più spontaneamente dal leggere parole scritte per essere interpretate da donne o scritte per figure femminili. Crediamo che l’amicizia passi per l’immedesimazione. Noi useremo la letteratura. Al posto di una mimosa useremo la voce e la parola d’autore.

Con la speranza che sia un omaggio gradito a tutti.”Non resta che provare a mettersi in ascolto.Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

1 Response to “AMICA MIA” un viaggio nel mondo delle Donne, letto da un uomo.

  1. Pingback: ”AMICA MIA”…buona la prima!! | laviadelfare

Lascia un commento