La tutela della Salute delle Donne passa dall’abbattimento di pregiudizi e disinformazione


Se ne è discusso a Montecitorio nell’incontro nazionale “Io non sono la mia menopausa” .

Roma18 ottobre 2024 🇮🇹👥E’ stato significativo vivere la Giornata Mondiale della Menopausa, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, in rappresentanza della nostra associazione @laviadelfare e con l’amica scrittrice e giornalista Viola Conti, riuscendo ad esser presenti all’importante incontro tematico #iononsonolamiamenopausa (Prevenzione, medicina, lavoro, comunicazione ed uomini. Disinformazione, stereotipi e pregiudizi), ideato ed organizzato dall’On. Martina Semenzato, che è anche promotrice di una commissione parlamentare proprio sul tema della menopausa.

Grazie a quest’invito a cui tanti hanno risposto, si è visto creare qualcosa di concreto per la salute della donna, costruendo in un convegno nazionale e multidisciplinare, una rete efficace tra associazioni, rappresentanti istituzionali, professionisti del campo medico-scientifico, pazienti, giornalisti, blogger, comunicatori, influencer e sicuramente tante donne, di tutte le età, interessate a questo tema.

È stato interessante ascoltare relatori esperti in vari settori professionali come la ginecologa dott.ssa Cinzia Polo in rappresentanza dell’associazione Menopauseboost Aps, che con l’esperienza divulgativa della presidente Michela Taccola, è divenuta un fulcro dell’infomazione medico scientifica per le donne in menopausa, come pure ascoltare testimonianze di personaggi dello spettacolo che non hanno timore a raccontare la loro esperienza di vita, come Paola Barale e Martina Colombari.

È stato anche un momento importante per conoscere tantissime figure professionali che possono offrire un significativo contributo ad un futuro progetto legislativo e poi conoscere in dettaglio i punti del documento programmatico della commissione parlamentare per i diritti alla salute, alle pari opportunità ed alla consapevolezza delle donne in menopausa e come cita il sottotitolo dell’incontro svoltosi, per far emergere stereotipi, pregiudizi ed i punti deboli della disinformazione comune per donne ed uomini.

Ma c’è tantissimo lavoro ancora da poter fare insieme soprattutto facendo rete e noi come Associazione #laviadelfare, attivi dal 2008 nel sociale ed a sostegno delle categorie più fragili, abbiamo un punto di forza proprio nel costruire reti territoriali ed abbiamo già iniziato un lungo cammino sui temi che toccano maggiormente le donne e la salute fisica e mentale e siamo già pronti ed operativi per altri progetti in condivisione.

Pubblichiamo con piacere una piccola photogallery con scatti ufficiali e conviviali del dietro le quinte di questo importante incontro.@daniela_cioccolo #montecitorio #worldmenopaseday #giornatamondialedellamenopausa #Tos #montecitorio #parlamento #salutedelledonne

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento