TORRE MAURA IN PRIMA FILA ALLA TOSCA DEL TEATRO DELL’OPERA

14 gennaio 2025 – Per celebrare il 125° anniversario dalla prima assoluta della Tosca di Giacomo Puccini, è stata rimessa in scena nello stesso storico teatro una versione speciale di questa famosissima opera, con una riproduzione scenografica totalmente fedele al primo debutto, che si è svolto appunto il 14 gennaio 1900.
Per estendere quest’evento importante oltre i confini del teatro e farne maggiormente partecipe la città di Roma, questa edizione della Tosca è stata anche proiettata, in diretta streaming, presso alcuni luoghi importanti della citta, tra cui la Caritas, il Policlinico Gemelli ed altri centri di progetti importanti e sensibili, come il Centro di Via dei Colombi 190, dove dalla fine del 2024 è in corso il progetto “WELFARE di COMUNITÀ a COLOMBI”.
L’opera è stata accolta da un pubblico numeroso, attento ed emozionato per quest’insolito modo di condividere un’esperienza non facilmente accessibile ad un vasta platea.

Il Teatro dell’Opera di Roma, promotore dell’iniziativa, ha partecipato, sia dal punto di vista organizzativo, per il supporto alla realizzazione della diretta, sia per gli aspetti connessi alla comunicazione.

Ed il tutto, unito ad un buon lavoro in rete e d’informazione capillare, sia nel quartiere che online, in cui siamo felici, come Ass.ne #laviadelfare, di aver dato un fattivo contributo, ci ha permesso di condividere con tutti i partner del progetto, la soddisfazione dell’esito positivo, innovativo ed entusiasmante della “serata operistica”, non facilmente prevedibile.

Quando l’arte, con il supporto della tecnologia, incontra le realtà territoriali che con passione e tenacia si mettono in rete insieme, la comunità locale delle periferie romane risponde perché si sente coinvolta, ascoltata, vicina.

“ A questo invito la comunità di Torre Maura ha risposto riempendo la sala con un pubblico intergenerazionale. Siamo felici perché ha partecipato anche la gran parte degli ospiti della struttura di via dei Colombi” dichiara la dott.ssa Stefania Milone, la dirigente della U.O. Protezione Persone Minore Età del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.

Tra i presenti alla serata si ringraziano il consigliere Gianfranco Gasparutto e tra i partner del progetto oltre agli amici de #laviadelfare, per il CdQ Torre, Maura Alfredo Trebbi ed Assunta Paparo e per Retake Roma Gruppo Torre Spaccata-Torre Maura-Alessandrino, Antonio Magnani.

Questa iniziativa, proposta dal Teatro dell’Opera di Roma e Roma Capitale, si inserisce all’interno di un percorso di coprogettazione basato su un approccio metodologico ispirato al Welfare di Comunità, che prevede quale azione prioritaria la promozione della partecipazione per accrescere una cultura dell’accoglienza e della convivenza e magari, perché no, diventare un modello positivo per tante altre realtà nella periferia delle grandi città.

In questo caso specifico, questo modello di coprogettazione è rivolto ad i cittadini di Torre Maura ed è stato promosso dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale e dal Municipio Roma VI delle Torri, insieme alle Cooperative Programma integra, Il Cammino Cooperativa Sociale onlus, Famiglie Anziani Infanzia F.A.I. Coopfairoma, Parsec Cooperativa Sociale e Spes contra spem Onlus e vede il coinvolgimento di altri Enti partner del progetto ed Associazioni territoriali tra cui appunto il Teatro dell’Opera, La VIA del FARE, Retake Roma Gruppo di Torre Spaccata-Torre Maura-Alessandrino e molti altri.

Come ricordo della serata musicale dedicata alla Tosca troverete qui di seguito dei video ed una photogallery:

Per saperne di più sulla coprogettazione e le opportunità rivolte al territorio si può far riferimento a questi diversi contatti :
👉🏽cell. 351 386 2875
mail:welfarecolombi@gmail.com
👉🏽Facebook pagina: Welfare di Comunità Colombi
👉🏽Instagram: @welfarecolombi

Tra gli altri partner territoriali del progetto ci sono:
APCT Associazione Piccoli Cantori di Torre Spaccata – aps, ASL Roma 2, Università di Roma Tor Vergata, Cooperativa Assalto al Cielo, Cubo Libro, Fusolab, OPES Comitato Provinciale Roma, Ridaje Roma, Refugees Welcome Italia, Asd Roma Otto Team, Runner trainer, Save the Children Italia.

A cura di @daniela_cioccolo

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento