
18 febbraio 2025 📚 In occasione della settimana dedicata al tema dell’Emarginazione, sono molto contenta di essere stata coinvolta dal Municipio VI Roma delle Torri, in un dibattito sul tema della Dipendenza Affettiva, insieme a Daniela Cioccolo, presidente dell’associazione LA VIA DEL FARE, Sabrina Zolla, presidente dell’associazione ALGAXIA ed all’attrice Caterina Vertova, ideatrice del laboratorio teatrale “LA CASA DI CIASCUNA”, che ha letto degli estratti del mio ultimo romanzo “ Perché non mi innamoro ?” e si è resa disponibile, con grande sensibilità, ad ulteriori future collaborazioni.

L’incontro è stato molto partecipato e sono molto soddisfatta per l’attenzione e la sensibilità del pubblico, visto il tema, ai più sconosciuto.
Si confonde spesso la sofferenza nella relazione con l’amore, quando è invece il chiaro segnale di una dipendenza affettiva. Per questo è necessario far comprendere che il bisogno e l’attaccamento, quando divengono la base del rapporto ricalcano delle dinamiche comportamentali tossiche su cui bisogna affrontare un percorso terapeutico, affinché si torni a sorridere e a coltivare la propria individualità.

Il progetto “IL DOLORE È UN TALENTO” continua, con l’obiettivo di allargare collaborazioni e momenti di confronto e condivisione come quello di oggi. A maggio 2025 verrà presentato il podcast dedicato che vede la partecipazione di esperti e di tutta la rete associativa ed istituzionale al fine di avvicinare ancora di più i ragazzi e di entrare anche nelle scuole attraverso nuovi progetti di partnership.
A livello didattico l’interdisciplinarietà è fondamentale e credo sia importante fare esperienza delle emozioni attraverso il corpo e le altre forme artistiche, come fanno tante associazioni attraverso i laboratori teatrali.
L’entusiasmo e le idee non mancano, grazie anche alla riposte che vengono dalle istituzioni e dai territori, a partire dalle periferie come nel caso di oggi.

Per questo, voglio ringraziare espressamente per l’invito, Romano Amato, Assessore al Bilancio e Politiche Sociali del Municipio VI Roma delle Torri, Gianfranco Gasparutto, Consigliere vice presidente Commissione Pari Opportunità Municipio VI Roma delle Torri e l’Associazione culturale “La Via del Fare”, nella persona della presidente Daniela Cioccolo, la prima che ha accolto il mio progetto editoriale e con la quale intendo collaborare per nuove iniziative.

Un grazie anche per la presenza all’intero dibattito a Rodolfo Lena, vice presidente Commissione Sanita’ Politiche Sociali Regione Lazio ed a tutte le altre Associazioni, Cooperative sociali e Comitati di cittadini presenti che hanno contribuito concretamente con tanti interventi sul tema.

Proprio le realtà come queste che erano presenti, rappresentano le vere ricchezze per i territori più svantaggiati e rappresentano una speranza per le categorie emarginate.
Le donne abusate o che vivono in una relazione tossica sono anche quelle che le più volte non hanno prospettive lavorative e risorse economiche per uscire dalla loro condizione di disagio. Per questo è fondamentale intervenire e offrire loro una speranza.
” Perché l’amore dà, non toglie. L’amore è un motore per sentirsi liberi e non una prigione.”
Comprendere tutto questo significa amare noi stessi e da lì iniziare finalmente a vivere.
Vi aspetto per proseguire insieme questo progetto di consapevolezza ed aiuto.

di Viola Conti,
giornalista e scrittrice
Blog Ospiti in Salotto: https://www.instagram.com/violaconti73?igsh=MWJhaDJ2NTFrOG0yNA==
Link per i libri pubblicati:
1° romanzo – Perché amo solo chi fugge?
♡ https://amzn.eu/d/0kfLM4l
2° romanzo – Perché sfuggo all’amore?
♡https://amzn.eu/d/1SaJX2F
3° romanzo – Perché non mi innamoro?
♡ https://amzn.eu/d/fISswT4






































lafinestradiconrad