“La VIA del FARE” ed il progetto “WellBrain” uniscono le forze per esser presenti in tre Municipi di Roma e costruire una cultura del benessere davvero inclusiva.

5-11 Maggio 2025 – Roma diventa la Capitale della cultura del benessere, grazie al debutto della manifestazione SaniDays, che ha ricevuto, per il valore dei contenuti, anche l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Da un’idea creata da SCAI Comunicazione, sotto la supervisione di Giulia Massarelli, Sanidays è il palinsesto di un evento diffuso, multiforme e complesso, che ha come obiettivo quello di rivoluzionare la cultura della salute e del benessere.


SaniDays punta a trasformare la salute da un semplice “servizio” a una vera e propria “cultura” e questa iniziativa punta a cambiare il modo di concepire e vivere la salute in Italia, creando un dialogo aperto tra professionisti, aziende, associazioni, volontariato, enti e istituzioni.
SaniDays si propone di diventare una piattaforma diffusa di condivisione, una nuova modalità di fare rete convergendo sulle tematiche più ampie della salute, capace di connettere competenze ed esperienze per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto su questi temi fondamentali.

Per questa prima edizione del SaniDays Roma 2025 abbiamo sin da subito messo in atto un’immediata operazione di vero networking produttivo, basato non sul mero riconoscimento del proprio lavoro, ma sulla ripartizione trasparente del lavoro in comune, valorizzando le diversità e la preziosità di ogni contributo dei relatori, nei contesti e luoghi di volta in volta più adatti.
Per questo abbiamo scelto lo slogan “CI SIAMO FATTI IN TRE” per il “SanDays 2025” dal momento che si è scelta la strada del fare rete, per raggiungere con una larga opera di divulgazione culturale e medico-scientifica, un territorio più ampio possibile, all’interno del Comune di Roma.
L’Associazione “La Via del Fare” ed il progetto “WellBrain” hanno scelto di unire le forze per esser presenti in tre Municipi di Roma (II, VI e VII) e costruire concretamente una cultura del benessere davvero inclusiva.


Per un maggior approfondimento di cosa significhi organizzare e partecipare ad una manifestazione che dura una settimana e che comprende 250 eventi diffusi anche oltre il territorio romano, potete dare uno sguardo a cosa dice la stampa al riguardo:
Ed inoltre potete vedere, strappandovi un sorriso per la nostra inesperienza, un brevissimo video clip che parla della collaborazione tra le due realtà, qui presentate, de “La Via del Fare” e “WellBrain”.

Nella scelta delle tematiche da approfondire e divulgare per la settimana del Sanidays, abbiamo scelto di focalizzarci su punti cardine proposti dall’organizzazione dell’evento diffuso e che per noi, al momento, sono:
● Longevità sana, prevenzione e salute della donna;
●Salute Mentale;
●Benessere cognitivo, psico-fisico e nutrizionale.
Qui di seguito cerchiamo d’illustrarvi più sinteticamente possibile, la grande varietà di eventi che saranno racchiusi in soli 3 giorni di programmazione concertata
DETTAGLIO DEGLI EVENTI SANIDAYS PROPOSTI (in ordine cronologico)
UNA SANA LONGEVITÀ ACCESSIBILE,
NUOVA SFIDA FUTURA
Un worshop innovativo per tutte le età, con un focus più incentrato sulle donne, per ottimizzare uno stile di vita che ci permetta un futuro sano, senza cronicità.
Venerdì 9 Maggio (h.16:00 – 20:30),
Municipio VI – Sede Associazione “La VIA del FARE”
Un evento ideato dall’associazione @laviadelfare, arricchito di workshops esperienziali, incentrati sulla Salute, Benessere e sana Longevità accessibile a tutti, offrendo un focus innovativo sulla promozione di stili di vita più sani e longevi, nonostante alcune fragilità e criticità del mondo femminile. Il confronto con gli esperti sarà incentrato sull’Alimentazione antinfiammatoria, sul trattamento della Fibromialgia e delle sindromi multifattoriali, sull’introduzione al Biohacking e nuovi fattori da monitorare, per ottimizzare la salute e la longevità ormonale, sulla Psicologia della Menopausa come rinascita, sulla Valorizzazione della propria immagine, sulla scoperta di nuove alternative alimentari a finalità ketogenica, partecipando sempre gratuitamente per chi si prenota, ad una degustazione finale della KLEAF SRL e ricevendo un kit DEAKOS Italia con degli integratori di nuova generazione più specifici per la salute della donna.
L’evento per l’interesse sociale che rappresenta, e’ patrocinato dal Municipio Roma VI delle Torri.
Dettagli pratici:
● Data: Venerdì 9 maggio 2025, ore 16:00-20:30
● Luogo: Via dei Colombi 163/A (00169) Roma
● Ingresso: Gratuito fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione obbligatoria
(se interessati a ritirare il kit prodotti e la degustazione finale) scrivendo il nominativo e la data dell’evento a cui si partecipa con messaggio Whatsapp al n. 3703108514 oppure via mail a viadelfare@gmail.com

L’intero pomeriggio di divulgazione ed informazione, si divide in 6 sotto-sezioni tematiche che si legano tra di loro e condotte da esperti nei diversi settori, che porteranno ad attività di reciproco scambio tra esperti e pubblico presente, tra cui workshop esperienziali, sezioni formative ed esercitazioni personalizzate ed applicative.
Temi chiave ed attività
Tra le principali tematiche affrontate nelle diverse sezioni dell’evento troviamo:
● FIBROMIALGIA E SINDROMI MULTIFATTORIALI: lo stile di vita naturale può aiutare ad alleviare i sintomi e l’approccio mentale. Relatrice: dott.ssa Valentina Valentini
● ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA: quando un regime alimentare e’ terapia.Relatore: prof dott. Roberto Cannataro
● LA LONGEVITÀ SANA ED ACCESSIBILE A TUTTI: biohacking, monitoraggi, strumenti e longevità ormonale. Relatrice: dott.ssa Daniela Cioccolo
● LA MENOPAUSA, UN ETÀ DELLA VITA COME RINASCITA: dalla trasformazione al benessere psicologico ed emozionale. Relatrice: dott.ssa Patrizia Giungato
● CONSULENZA D’IMMAGINE: la consapevolezza d’esser donna in ogni età della vita. Relatrice: sig.ra Agnese Pea
● NUOVE ALTERNATIVE ALIMENTARI ACCESSIBILI A FINALITÀ KETOGENICA. Relatore: Sig.Tiziano Grizi

Chi si prenotera’ all’evento, confermando la sua partecipazione riceverà al termine dei lavori della giornata, un kit omaggio dei prodotti alimentari presentati dalla KLEAF srl o potrà partecipare ad una degustazione, creata interamente con i prodotti selezionati in stile ketogenico. Inoltre i prenotati riceveranno un kit di prodotti d’integrazione presentati dalla DEAKOS ITALIA degli integratori di nuova generazione, alcuni più specifici per la salute della donna e la menopausa.

WELLBRAIN
Giornata sul Benessere Mentale
Sabato 10 maggio 2025 (h.10-20),
Municipio II – Dipartimento di Neuroscienze Umane dell’Università Sapienza di Roma.

Seguendo un altro dei focus importanti per Sanidays “La Via del Fare”, assieme a due esperti di Innovazione Sociale, Nicholas Napolitano e Federica Aceto, hanno costruito un insieme di iniziative ad alto valore aggiunto per migliorare l’accessibilità alla tematica e ridurre lo stigma socio-culturale e creato un evento che le racchiude, WellBrain – Giornata sul Benessere Mentale, un evento unico dedicato alla sensibilizzazione, all’accessibilità e alla sostenibilità sociale nel campo della salute mentale. WellBrain promette di essere un’importante occasione di scambio e crescita. L’iniziativa è un progetto di innovazione sociale nato per promuovere la consapevolezza sulle tematiche della salute mentale. L’evento WellBrain si rivolge a tutti, professionisti, studenti, famiglie e chiunque sia interessato a migliorare il proprio benessere mentale.
Dettagli pratici:
● Data: Sabato 10 maggio 2025, ore 10:00-20:00
● Luogo: Dipartimento di Neuroscienze Umane, Università Sapienza di Roma,
Viale dell’Università, 30 (00185) Roma
● Ingresso: Gratuito con registrazione direttamente al link (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-wellbrain-1243316927399) o sul sito dedicato WellBrain(https://sanidays.it/wellbrain-promuovere-la-cultura-del-benessere-psicologico/)
Durante l’intera giornata saranno organizzate attività interattive, tra cui workshop esperienziali, convegni informativi, dimostrando il suo impegno per la sostenibilità sociale e ambientale. Il calendario della giornata include workshop e seminari guidati da esperti di fama nel settore di diverse realtà.

L’associazione “La Via del Fare” ha contribuito attivamente garantendo 2 convegni nel corso del pomeriggio di WellBrain:
- Accessibilità alle terapie psicosociali territoriali a cura del dott. Paolo del Nero
- Stress legato alla ricerca del lavoro a cura del dott. Stefano Greco.
Temi chiave e attività
Tra le principali tematiche affrontate troviamo:
● Bias sul benessere mentale
● Neuromusicologia e arteterapia
● Depressione, narcisismo e mindfulness
● Intelligenza artificiale applicata al benessere psico-fisico
● WellBeing
Un esempio concreto di sostenibilità, in linea con l’approccio innovativo e responsabile di WellBrain, l’iniziativa LEGO-ACCESS invita i partecipanti a contribuire alla creazione di una rampa per disabili utilizzando mattoncini LEGO, dimostrando come l’innovazione possa integrarsi con la sostenibilità sociale e ambientale.
Inoltre, verrà lanciata la campagna di crowdfunding per il progetto MindLeague, una piattaforma gratuita che utilizza le tecnologie digitali per diffondere contenuti educativi dedicati alla salute mentale, con particolare attenzione agli allenatori sportivi.
Alleghiamo anche la Locandina ufficiale dell’evento mentre il programma dettagliato sul sito dedicato WellBrain(https://sanidays.it/wellbrain-promuovere-la-cultura-del-benessere-psicologico/)

IL BEN-ESSERE PSICOFISICO, COGNITIVO E NUTRIZIONALE
Un evento coinvolgente tra informazione e test pratici per tutti, con un focus più incentrato sulla Memoria e Benessere cognitivo, per modificare lo stile di vita che ci permetta una Longevità fisica e cerebrale.
Domenica 11 Maggio 2025 (h.16:00 – 20:30)
Municipio VII – Sede Centro Anziani CSAQ “Luigi Petroselli”

Un evento molto coinvolgente sempre ideato dall‘Ass.ne @laviadelfare, alternato tra divulgazione, test esperienziali ed anche una lezione di yoga, incentrati sul nuovo Ben-Essere psicofisico, cerebrale, respiratorio e nutrizionale, finalizzato alla scoperta della possibilità di una sana Longevità accessibile a tutti.
L’incontro confronto con gli esperti sarà incentrato sul ruolo della Memoria e del Benessere cognitivo, sul cambiamento dello stile di vita per mantenere una Longevità fisica e cerebrale, su un’esperienza in cui Psicologia e Yoga s’incontrano in una Lezione pratica di Hatha Yoga, sulla scoperta di nuove alternative alimentari a finalità ketogenica, partecipando sempre gratuitamente, per chi si prenota, ad una degustazione finale della KLEAF SRL e ricevendo un kit DEAKOS Italia con degli integratori di nuova generazione per la salute degli over.
L’evento è organizzato in collaborazione con il CSAQ Luigi Petroselli ed il CDQ Torre Spaccata, con sedi nel Municipio Roma VII.
● Data: Domenica 11 maggio 2025, ore 16:00-20:30
● Luogo: Via di Torre Spaccata,157 (00169) Roma
● Ingresso: Gratuito fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione obbligatoria
(se interessati a ritirare il kit prodotti e la degustazione finale) scrivendo il nominativo e la data dell’evento a cui si partecipa con messaggio Whatsapp al n. 3703108514 oppure via mail a viadelfare@gmail.com

L’intero pomeriggio di scoperta di nuove frontiere delle nostre capacità cognitive, per semplificare la divulgazione di concetti complessi se rimangono solo a livello teorico, si divide in 4 sotto-sezioni tematiche che si legano tra di loro e condotte da esperti nei diversi settori, che porteranno ad attività da svolgere insieme con gli esperti ed il pubblico presente, tra cui workshop esperienziali sulla memoria, sezioni formative ed esercitazioni personalizzate ed applicative, tra cui una lezione pratica di Hata Yoga.
Temi chiave ed attività
Tra le principali tematiche affrontate nelle diverse sezioni dell’evento troviamo:
● TECNICHE DI MEMORIA E METODICHE ANTI-STRESS: il benessere cognitivo nella terza eta’: il ruolo della memoria dott. Mauro Busca. Relatore: dott. Mauro Busca
● LA LONGEVITÀ SANA, CEREBRALE E FISICA, ACCESSIBILE A TUTTI: epigenetica, biohacking, alimentazione, allenamento e longevità cerebrale. Relatrice: dott.ssa Daniela Cioccolo
● IL BENESSERE PSICOFISICO: PSICOLOGIA E YOGA SI INCONTRANO: sequenza di tecniche di respirazione ed una lezione di Hatha Yoga. Relatori: dott. Mauro Busca e sig.ra Rosalba Venditti
● NUOVE ALTERNATIVE ALIMENTARI ACCESSIBILI A FINALITÀ KETOGENICA. Relatore: Sig.Tiziano Grizi
NB: Per chi vuole partecipare alla lezione di Yoga, si consiglia un abbigliamento comodo e poichè l’attività si pratica senza scarpe, sono necessari dei calzini. Chi ha un tappetino da fitness lo può portare, altrimenti in ogni caso per tutti, un telo o asciugamano.

Chi si prenotera’ all’evento, confermando la sua partecipazione riceverà al termine dei lavori della giornata, un kit omaggio dei prodotti alimentari presentati dalla KLEAF srl o potrà partecipare ad una degustazione, creata interamente con i prodotti selezionati in stile ketogenico. Inoltre i prenotati riceveranno un kit di prodotti innovativi d’integrazione della DEAKOS ITALIA, dedicati non solo ai problemi della donna per le problematiche infiammatorie, urologiche, menopausali e per le sindromi dolorose, ma anche per la salute mentale, il benessere neurologico, le problematiche uro-genitali maschili, la detersione ed altri utilizzi preventivi, per ogni età della persona.
Qui di seguito Locandina ufficiale e programma dettagliato dell’evento.

Non resta che dirvi che per tutti questi contenuti non resta che l’imbarazzo della scelta, prenotarsi e partecipare in presenza, anche se alcune sedi sono già in sold out, per un minor spazio a disposizione.
Buon lavoro a tutti gli organizzatori di @SANIDAYS_Roma !!!!



lafinestradiconrad