Prevenzione e Innovazione: scopriamo il futuro della Salute alla Rome Future Week 2025

Roma, 19 Settembre 2025 – La prevenzione è la vera rivoluzione della salute del futuro.
L’evento “ Prevenzione e monitoraggio per innovare la salute ” che si svolgerà a Roma presso la sede associativa di Via dei Colombi 163/A è un’iniziativa co-creata da “MindLeague” e dall’Associazione “La Via del Fare” per raccontare come tecnologie, innovazione, consapevolezza e collaborazione possano decisamente trasformare il benessere individuale e collettivo.
Un percorso condiviso: dalla salute mentale nello sport alla prevenzione per tutti, grandi e piccoli.

Il progetto nasce dall’incontro tra due realtà diverse ma complementari per intenti sociali:

  • MindLeague, piattaforma digitale gratuita dedicata agli allenatori sportivi, che fornisce strumenti pratici per riconoscere i segnali di disagio nei giovani atleti e promuovere una cultura di inclusione e benessere
  • La Via del Fare, associazione culturale territoriale, impegnata da anni in percorsi di innovazione sociale, inclusione, solidarietà, divulgazione, cura ambientale e con progetti formativi di promozione di stili di vita sani

Insieme hanno dato vita a un ecosistema di prevenzione che unisce tecnologia, salute mentale, innovazione sociale ed esperienza di pratiche territoriali, al centro del palinsesto della Rome Future Week 2025, la III edizione del Festival del Futuro della Capitale.

Il programma e i protagonisti

Durante l’incontro, voci e competenze differenti offriranno una visione a 360° su come la prevenzione possa essere potenziata da innovazione e ricerca. Questi gli interventi che si succederanno:

  • dott. Paolo Del Nero , psichiatra ASLRoma2: l’accessibilità ai servizi psicosociali territoriali come chiave di prevenzione.
  • dott ssa Daniela Cioccolo, presidente de “La Via del Fare”: i nuovi strumenti tecnologici e nutrizionali per il monitoraggio della salute e la prevenzione delle patologie.
  • Nicholas Napolitano e Federica Aceto , fondatori del progetto MindLeague: la prima piattaforma digitale gratuita dedicata al benessere psicologico nello sport.
  • dott.ssa Francesca Antonella Aiello, R&D coordinator Math Biology: Leggere il metabolismo per prevenire e guarire.La DMA, una nuova tecnologia diagnostica non invasiva per generare il nostro clone digitale.
  • Anlaids Lazio: test salivari HIV e HCV come esempio concreto di azione di prevenzione attiva sul territorio.

L’evento si concluderà con un momento di confronto e networking sui temi trattati, un invito esclusivo e gratuito, riservato ad i soli partecipanti dei lavori del pomeriggio, per favorire lo scambio tra innovatori, operatori sanitari, enti sociali e cittadini.

Per questa occasione speciale, al termine del convegno scientifico, gli organizzatori vi forniranno di un pass nominativo e vi inviteranno a spostarsi dalla sede di Via dei Colombi, presso la splendida terrazza del Casilino Skypark di Fusolab (Via della Bellavilla, 106 con parcheggio multipiano), che darà la possibilità agli invitati di accedere gratuitamente solo per l’occasione, per una degustazione esperienziale di pasta fresca artigianale a bassissimo contenuto di carboidrati, frutto dell’innovazione alimentare dell’azienda Kleaf e della lunga esperienza artigianale del Pastificio Secondi, entrambi partner dell’evento.

L’evento patrocinato da ANaPP (Associazione Nazionale Psicologi e Psicoterapeuti) è supportato, come media partner, dall’agenzia “Launch Comms”, una realtà che nasce per dare voce all’innovazione, supportando startup e organizzatori di eventi che generano impatto sociale, culturale e ambientale, trasformando progetti e idee emergenti in esperienze memorabili.
Inoltre quest’evento oltre ad essere un importante tassello del palinsesto “Rome Future Week 2025”, segnerà anche l’inizio di un percorso formativo sui temi della prevenzione, salute e sana nutrizione, che l’associazione “La Via del Fare” porterà avanti per i cittadini all’interno del progetto di Roma Capitale @WelfareColombi, con l’intendo di rendere accessibile a tutti le informazioni per un corretto stile di vita.

Con questo evento, “MindLeague” e “La Via del Fare” confermano la loro missione di costruire insieme un futuro della salute basato su prevenzione, collaborazione ecosistemica e innovazione condivisa, perfettamente in linea con lo spirito della “Rome Future Week”: esplorare le trasformazioni del presente per costruire il domani.

📅 Registrati ora e assicurati il tuo posto: i posti sono limitati.

🔗 Link evento: https://romefutureweek.it/event/prevenzione-e-monitoraggio-per-innovare-la-salute/

Note per la stampa

La Via del Fare: Associazione impegnata nell’innovazione ed inclusione sociale e promozione del benessere accessibile a tutti. http://www.laviadelfare.org

MindLeague: Progetto nato a Milano che integra salute mentale e sport, con una piattaforma gratuita di formazione per allenatori sportivi.
http://www.mindleague.it

Contatti organizzatori:

MindLeague – email: mindleague2025@gmail.com

cell: +39 3933260379 / +39 3663996716

La Via del Fare – email: viadelfare@gmail.com

cell: +39 3703108514

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento