Il sindaco Marino, l’assessore all’Ambiente Marino e il presidente del VI Municipio Scipioni, accompagnati dal presidente AMA Fortini e dal direttore generale Fiscon, hanno fatto un sopralluogo allo stabilimento AMA di Rocca Cencia per verificare le potenzialità del nuovo tritovagliatore.
Si tratta di un enorme macchinario in grado di divorare e triturare circa 200 tonnellate al giorno di rifiuti indifferenziati qualora gli impianti di Trattamento meccanico biologico (Tmb) dovessero registrare dei guasti. L’impianto è per ora nella fase di rodaggio ma dovrebbe entrare in esercizio a breve, dopo l’autorizzazione regionale.
Il sopralluogo all’impianto di Rocca Cencia è stato anche occasione per il sindaco per fare un giro nei vicini quartieri di Ponte di Nona e in via di Salone, il primo particolarmente colpito nelle scorse settimane dall’emergenza rifiuti, il secondo protagonista di un recente avvio della raccolta differenziata porta a porta. Il primo cittadino si è detto soddisfatto del lavoro realizzato dalle trenta squadre composte da due uomini ciascuna che sono a disposizione dei municipi per dare seguito a quanto segnalato dai cittadini. In totale sono 116 gli interventi realizzati.