Sabato 14 marzo 2015 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 l’Istituto Comprensivo “Cocconi”, una grande scuola storica del Municipio V, apre le porte a tutti i volontari che aderiscono alla giornata nazionale “Insieme per il bene comune” promossa dalle associazioni “La VIA del FARE” ed “inFORMARE Onlus” e coordinata dal “CESV Lazio”, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Questa iniziativa si inserisce nel Progetto Scolastico “NONNI & BAMBINI on GARDEN”, appena avviato nello stesso Istituto, promosso e condotto dalle stesse due Associazioni operative nel Municipio V e VI. Questo progetto, che andrà avanti anche nei prossimi anni, si basa principalmente sull’idea di far collaborare in attività utili al bene comune persone molto diverse, anziani, giovani e bambini, nel ruolo di nonni, genitori o figli, per instaurare un rapporto di reciproco aiuto, secondo quello che l’esperienza di ognuno.
“Il nostro Istituto – dicono Federico Porzio e Daniela Cioccolo, Presidenti delle associazioni proponenti – ha bisogno di importanti interventi di manutenzione ordinaria e pulizia delle aree verdi che con le scarse risorse economiche della scuola erano molto difficili da ottenere. Ecco perché abbiamo pensato di proporre per questo evento nazionale una giornata strutturata come un “Laboratorio di Comunità”, offrendo anche a genitori, nonni e cittadini del quartiere ed anche per alcuni volontari del Municipio limitrofo, la possibilità di sperimentare un’esperienza di piccoli lavori in campo ambientale”.
In questa giornata un po’ speciale, aperta a tutti coloro che hanno “voglia di fare”, si riproporrà lo schema di operatività e collaborazione sperimentata in diverse aree urbane da LA VIA DEL FARE che per anni ha partecipato alle attività di “PULIAMO IL MONDO” di Legambiente.
Grazie anche al contributo logistico di AMA S.p.A. che fornirà attrezzature e mezzi per il ritiro di quanto raccolto ed anche strumentazione per poter avviare nella scuola attività didattica di compostaggio, riusciremo a ripulire i giardini e cortili dell’Istituto, sistemare le piante che necessitano di potatura e piantumare alcune essenze arboree selezionate per fini didattici che conferiranno, pian piano nel tempo, agli spazi verdi dell’Istituto, decoro e sicurezza.
Le attività tecniche nelle aree verdi saranno guidate da un agronomo ed archeologo, dott. Daniele Proietti, esperto in sistemazione paesaggistica e botanica.
Insieme al Teatro Tor Bella Monaca -clicca per il buono sconto-
Ci trovi qui
339 5848294Insieme al Teatro Quarticciolo -clicca per il buono sconto-
Seguici su YouTube
-
Articoli recenti
- Il Live dei ROCKERS di Roma come sostegno solidale per costruire un vero futuro “dopo di noi” 30 Maggio 2023
- Aria di musica a Torre Maura 22 Maggio 2023
- TRENINI in partenza a Torre Maura 18 Maggio 2023
- Guardare Roma con occhi diversi tra presente e futuro. 29 aprile 2023
- Scatti fotografici al #CROCICCHIO via delle Pispole 1 per l’inaugurazione dei murales interattivi a Torre Maura. 27 aprile 2023
Categorie
- Ambiente (41)
- Archeologia (1)
- Cultura (178)
- Eventi (190)
- La Via dei Libri (10)
- Petizioni (3)
- Salute (15)
- Senza categoria (144)
- Servizi (47)
- Solidarietà (81)
- Spettacoli (88)
- sport (8)
Blogroll
sponsor
Commenti recenti
Ashlee Dyer su Le attività di maggio Billy Bonilla su La Torre medievale del Parco d… Roberto Flenghi su FESTA DELLA MUSICA A TORRE MAU… Roberto Flenghi su Living Tower “rigenerazi… wwayne su Torre Maura fa la Musica Archivio
pagine viste
- 106.543 hits