Calcio e martello: socialismo sul prato verde

Sarà presentato venerdì 13 ottobre  alle 18.30, presso la nostra associazione “La Via del Fare” in via dei Colombi 163/A, il libro dal titolo “Calcio e martello” scritto da Marco Piccinelli e Fabio Belli ed edito da Rogas Edizioni.

L’incontro vedrà protagonisti i due autori che, moderati da Gabriele Fabiani, ci introdurranno nel rapporto particolare tra calcio e socialismo. Squadre, calciatori, avvenimenti storici e pensieri filosofici che legano lo sport più amato di sempre all’ideale politico socialista. In che modo queste due realtà si intrecciano e si sono intrecciate nel corso dei decenni, verrà chiesto proprio ai due autori.
Nella prefazione di Max Collini leggiamo: «Il Socialismo, immaginato, immaginario, reale e il gioco del calcio. Con i suoi perdenti di successo e i campioni, magari annegati nelle loro debolezze o nell’ineluttabilità della dittatura del proletariato. La povertà dei mezzi e l’innegabile splendore dei fini. Il Patto di Varsavia e le sue propaggini legate al Comecon hanno regalato alla generazione della guerra fredda emozioni violente e storie da tramandare, tra ingenuità di regime e talento infinito. L’Ungheria di Puskas, la Polonia di Lato, l’Urss di Lev Yashin, ma anche Sparwasser, Sollier e la Democracia Corinthiana, perché l’internazionalismo regnava sovrano dove meno te lo aspettavi. Fabio Belli e Marco Piccinelli in queste pagine ci raccontano emancipazioni proletarie solo sfiorate, ma che per decenni hanno fatto sognare milioni di persone, sia a est che a ovest della cortina di ferro.»

Vi aspettiamo numerosi.

Guarda la locandina

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...