Il Karate, una disciplina educativa

Venerdì 31 maggio dalle 16 in poi, presso il Punto Luce di Torre Maura (Via Walter Tobagi, 150), si svolge l’evento “SCOPRIAMO INSIEME IL KARATE” per diffondere il valore educativo dello sport. È il risultato di un progetto che ha unito varie realtà territoriali, sportive, sociali ed educative, l’ “A.s.d. K PROJECT ROMA”, “La VIA del FARE”, “ANTROPOS” e “SAVE the CHILDREN Italia”, in vista della partecipazione all’avviso pubblico “Fratelli di Sport 2018”, indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal CONI che aveva come scopo aiutare a far praticare sport a ragazzi e bambini che non ne avessero le concrete possibilità economiche.
La risposta ufficiale al progetto presentato non è mai arrivata ma la voglia di fare e far fare sport non è mai passata e quindi si è deciso di organizzare questa prima giornata aperta a tutti, per far conoscere il Karate a tutti quelli che quotidianamente frequentano la struttura del Punto Luce per attività diverse.
Siamo particolarmente felici e orgogliosi come Via del Fare, insieme ai nostri partner, di contribuire a far crescere, con momenti come questo, una rete sempre più vasta di scambio tra associazioni, istituzioni e piccole o grandi realtà sportive, anche situate in Municipi limitrofi, in modo da creare un’efficiente compartecipazione, ognuno secondo le proprie caratteristiche e professionalità, con tutte le famiglie ed i ragazzi che frequentano assiduamente la struttura educativa del Punto Luce.
Il “Punto Luce Save the Children” di Torre Maura opera nel quartiere dall’aprile 2015 e ha aderito molto volentieri a questa proposta ludico-sportiva, perché permetterà ai ragazzi di conoscere una nuova disciplina che ha un risvolto educativo molto importante. Da sempre l’offerta educativa di “Save the Children” è attenta ai temi riguardanti i sani stili di vita, il benessere fisico e mentale, l’alimentazione, lo studio e la scelta di approfondimento con questo momento dedicato al Karate deriva dal fatto che questa disciplina ha caratteristiche tali che la rendono particolarmente interessante dal punto di vista pedagogico ed anche in ogni età della vita.
Quindi è particolarmente significativo che proprio nel 2019, anno del centenario di “SAVE the CHILDREN” ed ancor di più a maggio, 4° anno di apertura a Roma del PUNTO LUCE di Torre Maura, ormai struttura di riferimento consolidata per bambini, ragazzi e famiglie del quartiere, si sia potuto organizzare un bell’evento che parli di sport come significativo intervento educativo e sociale nel territorio della nostra periferia romana.
Perché, come continuiamo a dire e testimoniare con le nostre attività ormai da tempo, Torre Maura è anche e soprattutto questo e non solo quanto raccontano le cronache nere dei media.

L’ A.s.d. K Project Roma, “La Via del Fare”, “Antropos” e “Save the Children”, vi aspettano dunque negli spazi del Punto Luce Torre Maura, per questa divertente giornata dimostrativa di SPORT per TUTTI, per far conoscere gli aspetti meno noti di una disciplina marziale, con esercitazioni ed attività di gioco per ogni età e perché no, anche per i genitori o i fratelli più grandi che accompagneranno i bambini.
Appuntamento prima in Teatro dalle ore 16, con atleti giovanissimi ma più esperti, che praticano Karate da anni nelle diverse specialità e poi tutti insieme nell’area all’aperto, con i ragazzi della struttura e del quartiere, che sperimenteranno che si cresce e ci si educa, anche mentre ci si diverte a fare sport e ci aiutiamo a proteggere la nostra salute fisica e mentale.
Si ringrazia in particolare per la calorosa e concreta partecipazione alle attività dimostrative della specialità Kumite, il Maestro Andrea Torre ed il Team agonisti della “Asd Sports Connection Club” del Municipio VI.

Programma giornata di Sport e Gioco “SCOPRIAMO INSIEME IL KARATE”

ingresso libero e gratuito per tutti da Via Walter Tobagi, 150 Teatro del Punto Luce
Ore 16.00 – 17,30

  • presentazione dell’attività di “Sport per Tutti – Scopriamo insieme il Karate” e delle associazioni proponenti;
  • testimonianze di genitori e ragazzi che praticano il Karate
  • dimostrazione dell’attività sportiva per le specialità di Kumite e Kata da parte di atleti esperti;
  • domande e curiosità sull’antica
  • disciplina del Karate ai Maestri di Karate presenti.

Piazza all’aperto del Punto Luce
Ore 17.30 – 19,00

    • ritrovo con attività ludico ricreative, percorsi gioco e per la prova pratica delle attività dimostrate, aperte a bambini ed adulti.

Per qualsiasi informazione o richiesta potete contattare direttamente il Punto Luce al numero 327 056 2879 o consultare la pagina Facebook “PUNTO LUCE TORRE MAURA”.

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Karate, una disciplina educativa

  1. daci67 ha detto:

    Un’ iniziativa in cui l’entusiasmo e la curiosità dei giovanissimi spettatori, che poi si sono cimentati con grandissima energia nonostante il tempo avverso, ci dimostra di aver fatto centro e nel giusto modo…Sarà bello continuare su questa strada di Sport per TUTTI!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...