Domeniche in musica con il violino di Sokhema

La talentuosa musicista Sokhema Di Croce, che già abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare in un suo concerto da solista presso l’Accademia “Ariadimusica” a Torre Maura lo scorso marzo, questa volta è di scena al Teatro Tor Bella Monaca, con cui da anni abbiamo, insieme ad altri Teatri di Cintura, una sorta di “gemellaggio culturale”. All’interno della programma delle “DOMENICHE IN MUSICA”, è inserita infatti la nuova edizione della rassegna musicale “I NUOVI VIRTUOSI”, a cura di M° Alfredo Santoloci, rassegna che terminerà il prossimo 26 aprile 2020 ed in cui ai migliori giovani talenti del Santa Cecilia, si affiancheranno anche affermati musicisti già in carriera. Le esibizioni prevedono programmi musicali che spaziano dalla musica barocca, alla musica romantica, dal jazz alla musica moderna. Le pagine musicali verranno proposte al pubblico dagli artisti, accompagnate da brevi presentazioni, aneddoti e curiosità, per offrire all’ascoltatore, facili e utili chiavi di lettura.

Concerto “Le Domeniche in Musica”:
“NELL’800 TRA ESPRESSIVITÀ MUSICALE E VIRTUOSISMO”
Teatro Tor Bella Monaca, domenica 16 febbraio ore 11 – MUSICA CLASSICA
con Sokhema Di Croce violino e Giordano Fiorini pianoforte
Le quattro composizioni, del periodo romantico, sono state scritte per esaltare le caratteristiche virtuosistiche del violinista e per evocare, attraverso l’espressività melodica, sentimenti ed atmosfere intimiste. Il periodo romantico è caratterizzato dalla libera espressione individuale, dai sentimenti spontanei dell’anima umana e dall’orgoglio per le tradizioni popolari e nazionali, che ritroviamo nei brani in programma con i temi folkloristici della Spagna (melodie gitane e andaluse) e della danza popolare polacca e francese.
PROGRAMMA
De Beriot – Scene de Ballet op. 100
Lalo – Sinfonia Spagnola op. 21 – 1 e 3 mvt
Saint – Concerto per violino n.3 op. 61 – 1 mvt
Wieniaswki – Polonaise in D Major op. 4
❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖
BIGLIETTO UNICO 5,50 EURO
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

Cenni biografici:
Sokhema Di Croce nasce in Cambogia il 13 marzo 2002. Inizia lo studio del violino a 7 anni prima con il M. Raffaele Schiavone e dai 12 anni con il M. Stefano Minore. Dal 2019 studia sotto la guida del M. maestro Carlo Maria Parazzoli. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali – “Marchitelli” , “Luigi Zanuccoli , “A. Vivaldi” Città di Sapri”, “Città Isola del Liri”, “Melos”, “Riviera Etrusca” , “Anemos” , “ Città di Penne” – ha preso parte a concerti come solista: Roma – Accademia “Ariadimusica” ; Pescara Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, e in trio: Terni – Teatro “Sergio Secci”. Nel 2018 è vincitrice di una borsa di studio per partecipare all’ “Orvieto festival of strings” con il M. Lenuta Ciulei e il M. Sungsic Yang. Ha partecipato a diverse masterclass con i Maestri: Stefano Pagliani , Carlo Maria Parazzoli , Francesco Pepicelli (musica da camera), Silvia Marcovici; Sungsic Yang, Lenuta Ciulei, Vadim Brodsky, Franco Mezzena, Ida Bieler e Oleksandr Semchuk. Ha suonato con l’orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia “Juni Orchestra”.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...