Cantare con le mani

foto coromanibianche 1Siamo lieti di diffondere ed invitare tutti gli amici e soci della Via del Fare all’importante progetto del “CORO delle MANI e VOCI BIANCHE”, attività a cura della “Scuola Popolare di Musica di Testaccio” che, data l’importanza sociale che riveste, necessita di essere sostenuto anche con un piccolo sforzo in più per le eventuali difficoltà per il raggiungimento della sede nel centro di Roma.

È un’esperienza unica per la nostra città, derivata da una consolidata esperienza estera, che riesce ad integrare ragazzi di età diverse e soprattutto con diverse abilità.

Invitiamo tutte le famiglie, le comunità, come pure le scuole di ogni grado, a diffondere le informazioni per una più ampia partecipazione ad un’esperienza sperimentale d’integrazione tramite gli strumenti della musica e della coreografia .

Notizie essenziali sul progetto “CORO DELLE MANI e VOCI BIANCHE”

Corso sperimentale di coro integrato ispirato all’esperienza venezuelana delle Mani Bianche, in cui bambini e ragazzi cantano assieme ad altri che “segnano” con le mani una coreografia gestuale ispirata alla Lingua dei Segni italiana (LIS).

Destinatari: tutti i bambini e adolescenti delle scuole elementari o medie ed anche coloro che presentano disabilità: deficit sensoriali, sindrome Down, DGS alto funzionamento, bambini/ragazzi con ritardo cognitivo lieve e medio, disagi sociali, disturbi nella sfera affettiva
Attività del coro: oltre agli incontri/lezioni il coro è inserito nell’intero progetto didattico della Scuola Popolare di Musica con l’integrazione con altri cori, collaborazioni con musicisti, compositori e operatori interessati a sviluppare percorsi tra linguaggi e abilità diverse.
Operatori: insegnanti e musicisti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, esperti LIS, una psicoterapeuta con esperienza nell’ambito della disabilità in generale e della sordità nello specifico. Direttori del Coro Mani Bianche di Testaccio: Isabelle Binet e Laura Boccia – Interprete LIS: Cristina Cuccurullo
Quando: da ottobre a giugno, un giorno a settimana, il giovedì dalle 17.00 fino alle 18.30
Dove: Sala Concerti, piazza O. Giustiniani 4/a (ex Mattatoio, ora Museo MACRO), zona Testaccio
Contatti: Tel. 06-57.59.846 – mail: bambini@scuolamusicatestaccio.it
Costi: Il corso è gratuito. È prevista una iscrizione di € 25 come quota associativa e assicurazione

Maggiori info: Scuola Popolare di Musica del Testaccio

La Scuola promuove inoltre una attività concertistica del Coro Mani Bianche, per creare occasioni di verifica e per nutrire le motivazioni del gruppo a sostenere l’impegno del corso.

Ciascun allievo è accolto con un colloquio preliminare e durante l’intero corso sono previsti incontri periodici con le famiglie e riunioni per condividere l’esperienza Mani Bianche con i familiari dei bambini e con tutte le persone coinvolte nel progetto.

foto coromanibianche 3foto coromanibianche 2

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...