Da rudere a valore

Rudere a Valore (12 giu 15)Venerdì 12 giugno, presso i Casali di Casa Calda, in via dei Ruderi di Casa Calda dalle ore 17 alle ore 19 si svolgerà una giornata di riflessione e di studio dal titolo “Casa Calda: Da rudere a valore”.

L’evento, oltre a proseguire nell’opera di valorizzazione dell’intera area che la Cooperativa Sociale Assalto al Cielo, insieme anche alle Associazioni Culturali La Via del Fare, Sentiero Verde ed Omnia Urbes,  sta portando avanti, sarà imperniato sul confronto tra i cittadini, le autorità politiche territoriali e le istituzioni culturali impegnate nel governo e nella tutela del territorio.

Momento fortemente caratterizzante del pomeriggio sarà la presentazione di alcune idee di restauro e valorizzazione della torre medievale che alcuni studenti del laboratorio di restauro dell’Università di Roma Tre hanno elaborato nel corso dell’anno accademico.
Durante l’incontro, infatti, la prof.ssa Maria Margarita Segarra Lagunes, titolare del Corso di Restauro, mostrerà alcuni elaborati preparati dagli studenti del corso, fornendo spunti di riflessione sui possibili interventi di restauro e rifunzionalizzazione della torre.

A seguire interverrà il prof. Francesco Cellini (progettista della riqualificazione di piazza Augusto Imperatore), sulle possibilità di intervento di riqualificazione urbana che persegua un modello di rapporto tra antico e moderno basato sull’integrazione e non sulla separazione con un intervento dal titolo ”Archeologia nella città”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cultura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...