Associazioni in comune: il programma della prossima settimana

teatro Quarticciolo foto sala
La Via del Fare ha aderito con entusiasmo al progetto “Associazioni in Comune”, che si svolgerà dal 4 all’8 novembre al Teatro Quarticciolo, uno spazio che vuole rimanere a disposizione libera del territorio in attesa che dal 2016 riparta la programmazione ufficiale con una nuova gestione artistica.
“Associazioni in Comune” è un esperimento, una “maratona” di cinque giorni in cui saranno proposti: laboratori per adulti e bambini, lezioni aperte, incontri, proiezioni di documentari, spettacoli gratuiti, mostre fotografiche.

In particolare la nostra associazione sarà presente il 5 novembre alle ore 17.00 con una lezione e dibattito sulla “seconda vita” dei rifiuti e nuove iniziative di recupero urbano. Un momento di confronto e proposte per l’educazione ambientale e la cultura dei nuovi materiali riciclabili. Sarà l’occasione anche di illustrare esperienze di riqualificazione, decoro e difesa del territorio con le scuole ed i volontari, che hanno trasformato luoghi degradati in luoghi d’incontro vissuti dalla collettività.
Il 6 novembre alle ore 19.00 è la volta dell’incontro con l’ideatore del progetto Idaonlus, mostra fotografica e mercatino solidale con i gioielli realizzati dai ragazzi di strada cambogiani. Un racconto tra la storia del popolo nell’antico regno Khmer e la cronaca attuale in Cambogia, con la testimonianza di una scelta di vita inaspettata, che ha permesso di trasformare ragazzi tra i più poveri, in abili artigiani orafi che vivono in una casa famiglia scuola, ora in fase di ultimazione, grazie alle piccole donazioni dei mercatini. Scopriremo dei gioielli ideati e realizzati utilizzando solo materiali da recupero, come il metallo delle le mine rimaste ancora nella Cambogia del dopo Pol Pot.

Scarica il programma completo

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Eventi, Spettacoli e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...