Dal 19 novembre, tutti i giovedì dalle 15.30 alle 19.30, l’associazione Roma Fuit organizza un corso di disegno e pittura che si propone di trasmettere ai partecipanti le tecniche di base necessarie per la corretta riproduzione dal vero di un paesaggio e di una figura umana.
Durante il corso saranno dati suggerimenti circa la scelta dei materiali, la corretta postura, l’uso del tratteggio, dell’ombreggiatura e saranno illustrate le tecniche per ottenere una giusta resa prospettica. Si utilizzeranno matite, carboncini, creta bianca e rossa, colori a tempera, ad olio e acquerello.
Grazie alle più antiche raffigurazioni rupestri ritrovate sappiamo che l’utilizzo del disegno precede di almeno trentacinquemila anni l’invenzione della scrittura. Dalla preistoria fino ad oggi l’esperienza visiva e simbolica d’intere generazioni si è resa concreta attraverso le immagini. L’arte figurativa con il suo immenso repertorio di dati a nostra disposizione rappresenta quindi una finestra sensazionale sulla storia e sulla psicologia dell’umanità.
Saper disegnare significa possedere uno dei principali strumenti concettuali per comprendere un’opera d’arte. Il disegno è infatti alla base di tutte le arti che hanno come scopo la comunicazione visiva, dalle opere più antiche a quelle di arte contemporanea.
Il corso è composto da dieci lezioni di quattro ore e si svolge nella sede della nostra associazione in via dei Colombi 163/A. Il costo è di 19 € a lezione.
Per informazioni 320 7142093