Appia Antica Art Project

logo-mailawebA Roma, nel cuore dell’Appia Antica, nasce un nuovo modo di concepire l’arte contemporanea: Appia Antica Art Project.
Appia Antica Art Project è un progetto espositivo ideato dalla curatrice indipendente Maila Buglioni per lo specifico spazio dell’Appia Antica Caffè “Il Baretto”, luogo immerso nel contesto della regina viarum, così definita dai romani in quanto collegava Roma a Brindisi, in un tracciato ricco di storia, arte e natura.
Obiettivo di Appia Antica Art Project è proporre al pubblico un innovativo concept, lontano dalla convenzionale e tradizionale mostra visibile in galleria.
Incentrato su un programma di eventi a cadenza quindicinale, invita gli artisti ad esporre il proprio lavoro per una singola serata su una specifica tematica: la connessione tra arte contemporanea e paesaggio naturale, metropolitano o interiore che sia. Tale argomento sarà ogni volta riedito in quanto personalmente rielaborato dal creativo, attraverso il proprio stile ed il media da lui prediletto.
Aperto a ogni possibilità e scelta artistica Appia Antica Art Project non pone limiti investigativi aprendosi a qualsiasi modalità espressiva: dalla pittura alla scultura, dalla ceramica all’incisione, dalla fotografia all’installazione, dalla performance al video.
Un’idea venuta alla luce grazie all’urgente bisogno della nostra società a riavvicinare il proprio Io in direzione di un genuino e sincero contatto con i luoghi e le loro evoluzioni naturali, approdando così a una riconciliazione con l’ambiente.
Da qui la necessità di creare, appositamente per queste serate, cocktail concepiti secondo la relazione sopra descritta.
Non solo, Appia Antica Art Project, grazie alla disponibilità offerta dall’Appia Antica Caffè, offre la possibilità di dar luogo anche ad ulteriori incontri culturali, come presentazioni di libri o semplicemente come luogo in cui conversare di arte nella tranquillità della natura.

Il prossimo evento si intitola “Arte & Natura#1: Vibrazioni Letterarie” – Opere di Primarosa Cesarini Sforza e Yvonne Ekmane e avrà luogo il 16 settembre dalle ore 18 alle 23 in via Appia Antica, 175

Le altre date in programma sono  30 settembre, 14 ottobre e 28 ottobre.

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Appia Antica Art Project

  1. Pingback: Progetto Arte & Natura #3 – Emergenze | laviadelfare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...