“Le Marocchinate” è un omaggio alla memoria di quelle donne, tantissime, che vennero travolte dalla furia dei goumiers nordafricani. Racconta quell’incubo inimmaginabile che accompagnò la fine della Seconda guerra mondiale. Perché le donne sono destinate da sempre a pagare col loro corpo qualsiasi guerra”.
Così Francesca Romana Cerri, regista della pièce in scena sabato 18 novembre alle 21 e domenica 19 novembre alle 18 al Teatro Manhattan in via del Boschetto 58 (Metro A fermata Repubblica; metro B fermata Cavour).
Storie del maggio ’44 di violenze e orrore che ancora vive in quei territori, tratte dal libro “La memoria scomoda della guerra: le Marocchinate” di Stefania Catallo che ha raccolto direttamente alcune tra le testimonianze più emblematiche di quella pagina della Liberazione, senz’altro la più nascosta.
Autrice e regista sono in scena con Delfina Angeloni, giovane e talentuosa attrice romana: “È un onore partecipare come attrice a questo progetto al femminile – dichiara – con la speranza di scuotere attraverso le storie di ieri le coscienze di oggi attraverso il teatro”.
“Lo spettacolo si inserisce in un percorso più ampio di teatro civile rivolto alle tematiche femminili e di violenza di genere che Francesca Romana Cerri e Delfina Angeloni hanno sposato e sostenuto fin da subito e per questo le ringrazio” conclude Stefania Catallo che a Roma ha fondato e dirige il centro antiviolenza “Marie Anne Erize”di Tor Bella Monaca ed è Ambasciatrice del Telefono Rosa Frosinone- Ceccano.
Per prenotare: 329/3780817 oppure 327/4067156
Insieme al Teatro Tor Bella Monaca -clicca per il buono sconto-
Ci trovi qui
339 5848294Insieme al Teatro Quarticciolo -clicca per il buono sconto-
Seguici su YouTube
-
Articoli recenti
- Aria di musica a Torre Maura 22 Maggio 2023
- TRENINI in partenza a Torre Maura 18 Maggio 2023
- Guardare Roma con occhi diversi tra presente e futuro. 29 aprile 2023
- Scatti fotografici al #CROCICCHIO via delle Pispole 1 per l’inaugurazione dei murales interattivi a Torre Maura. 27 aprile 2023
- CAMPAGNA DI ASSEMBLEE nei luoghi di lavoro e nei territori per sostenere le richieste unitarie avanzate da CGIL, CISL e UIL nei confronti del Governo e delle Imprese. 22 aprile 2023
Categorie
- Ambiente (41)
- Archeologia (1)
- Cultura (178)
- Eventi (190)
- La Via dei Libri (10)
- Petizioni (3)
- Salute (15)
- Senza categoria (143)
- Servizi (47)
- Solidarietà (81)
- Spettacoli (88)
- sport (8)
Blogroll
sponsor
Commenti recenti
Ashlee Dyer su Le attività di maggio Billy Bonilla su La Torre medievale del Parco d… Roberto Flenghi su FESTA DELLA MUSICA A TORRE MAU… Roberto Flenghi su Living Tower “rigenerazi… wwayne su Torre Maura fa la Musica Archivio
pagine viste
- 105.950 hits