Festival della Riconciliazione e dell’Unità nel Municipio VI

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani è uno degli eventi di punta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ed è celebrata in tutto il mondo con eventi culturali, mostre, concerti che riguardano il tema della tutela dei Diritti Umani in ogni luogo. In questa ricorrenza, inoltre, vengono sempre attribuiti due dei più importanti riconoscimenti su questo fondamentale argomento ovvero il Premio Nobel per la Pace ed il Premio delle Nazioni Unite. Molte organizzazioni civili, religiose ed umanitarie del pianeta, partecipano a questo evento mondiale a tutela dei diritti acquisiti con tanto sacrificio, promuovendo iniziative come questa che vi presentiamo ed a cui per la prima volta anche la nostra Associazione “La Via del Fare” parteciperà, coadiuvando la promozione e la diffusione dell’evento, organizzato a cura del Comitato promotore “Iniziativa Ambasciatori di Pace” (UPF Roma).

Bebe Vio alle Nazioni Unite

Siamo dunque tutti invitati alla giornata del “Festival della Riconciliazione e dell’Unità”, che avrà luogo il prossimo 12 dicembre 2017, dalle ore 15 alle 19, nella sala del Teatro di Tor Bella Monaca, adiacente alla sede del Municipio VI di Roma Capitale. Lo scopo di questo evento è di compartecipare localmente all’impegno dell’ONU, durante l’importante ricorrenza della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, confrontandoci su temi comuni per tutto il pianeta.

Seguendo questa linea, l’Iniziativa Ambasciatori di Pace di Roma, riunitosi in Comitato Spontaneo Territoriale, ha aderito alla giornata mondiale e ha a sua volta organizzato un evento nel quale vi saranno tre importanti momenti a simboleggiare l’importanza di questa importante ricorrenza. Questi tre momenti rappresentano i 30 articoli presenti nella Carta della Costituzione dei Diritti Umani e dalla stessa, sono stati estratti tre articoli (Articolo 1, 16 e 18) che daranno vita al percorso ed al programma della manifestazione del 12 dicembre 2017.

L’Iniziativa Ambasciatori di Pace (AdP) è una nuova realtà territoriale e nasce dall’unione e dalla sinergia di persone, che nella loro specifica competenza e ruolo, in piena libertà di coscienza e di rispetto reciproco, aderiscono ad una rete globale di costruttori di pace all’interno della Universal Peace Federation – Upf. I principi di base che hanno in comune gli Ambasciatori di Pace UPF seguono in pieno lo spirito di fratellanza e di reciprocità, ognuno con la propria identità e diversità, mettendo a disposizione di un collettivo umano tutto il proprio talento, portando un’aggiunta di valori e per l’appunto questi principi comuni. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito della Federazione.
Alleghiamo il programma della giornata del prossimo 12 dicembre sperando di vedervi protagonisti sia in questa giornata dedicata al profondo rispetto per l’uomo, sia successivamente, proponendo al Comitato ulteriori proposte per allargare le iniziative concrete e fattive seguendo la mission dei Costruttori di pace nel nostro
territorio.

TEATRO DI TOR BELLA MONACA
Via Bruno Cirino, 00133, Roma
(angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca)

“FESTIVAL DELLA RICONCILIAZIONE E DELL’UNITA’”
nell’ambito delle iniziative della “GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI UMANI” (ONU)

PROGRAMMA
Martedì 12 dicembre 2017

  • h 15.00 – INIZIO E ACCOGLIENZA
  • h 15.30 – SALUTO DI BENVENUTO
    Antonio Inferrera (Ambasciatore di Pace) e Antonio Villino (Ambasciatore di Pace) Consigliere Municipale del Municipio VI
  • VIDEO DI PRESENTAZIONE SUGLI AMBASCIATORI DI PACE – UPF
  • MESSAGGI DELLE ISTITUZIONI
    Presidente Municipio VI delle Torri, Romanella Roberto
    Assessore Servizi Sociali Municipio VI delle Torri, Filipponi Francesca
  • MESSAGGIO ONU PER LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI
  • Video Musicale ART. 2 DELLA COSTITUZIONE ONU
  • MESSAGGIO RAPPRESENTANTE POLITICO Consigliere Comunale Roma Capitale, On. Politi Maurizio
  • ATTO DI RICONCILIAZIONE E UNITÀ RAPPRESENTANTI DELLA SOCIETÀ CIVILE E POLITICA
  • Video musicale ART. 16 DELLA COSTITUZIONE ONU
  • MESSAGGIO RAPPRESENTANTE INTERRELIGIOSO
    Rappresentante Chiesa Neo Apostolica, Cacciatore Stefano
  • ATTO DI RICONCILIAZIONE E UNITÀ RAPPRESENTANTI VARIE RELIGIONI
  • Video Musicale ART. 18 DELLA COSTITUZIONE ONU
  • MESSAGGIO RAPPRESENTANTE UPF
    Presidente Onorario UPF – Italia Giuseppe Cali’
  • ATTO DI RICONCILIAZIONE E UNITÀ TRA RAPPRESENTANTI DELLA FAMIGLIA UMANA

 

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Festival della Riconciliazione e dell’Unità nel Municipio VI

  1. Pingback: Operatori di pace – la gallery | laviadelfare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...