Appuntamento a Torre Maura al Parco delle Canapiglie, da venerdì 13 a domenica 22 settembre con Anomalie, il progetto artistico per la periferia organizzato da Kollatino Underground,giunto alla undicesima edizione.
Dieci giorni di spettacoli di teatro sperimentale, nuovo circo, musica, opere multimediali, e workshop presentati da compagnie che giungono da tutto il mondo.
Tutti i pomeriggi, si organizzano laboratori gratuiti per bambini e ragazzi per sperimentare il teatro-circo curati dalla associazione 238 di Alberto Longo – Hangar delle Arti.
L’ingresso è gratuito
Il programma completo
- 13 settembre ore 21- Cabaret Bipolar di e con Shay Wapniaz e Costanza Bernotti. Quando il circo e il teatro si incontrano spesso accade che le emozioni diventano fiaba, ed è proprio in quei territori di confine tra i diversi linguaggi espressivi che talvolta prendono vita i diversi momenti dello spettacolo. Un’acrobata e un giocoliere, figure aeree e precari equilibri, in un’atmosfera di divertimento e suspence.
- 14 settembre ore 21 – Ivan Talarico in solopoesie.
Le poesie non sono fatte per esistere, dovrebbero essere soltanto pensate, al massimo dette a voce. Ivan Talarico in questo reading: tradisce la natura intima e volatile della poesia, leggendo le sue stesse poesie. - 15 settembre ore 18.30 – Les Puces in Brava Carletta di e con Riccardo Serra e Carla Luciano (clownery e nuovo circo).
Un divertente mix di numeri di giocoleria ed equilibrismo contornati da dosi di clownerie, tra gag e colpi di scena. - 16 settembre ore 18.30 – Concerto dei Butta Beat Riciclato, un gruppo di percussionisti che utilizza arnesi recuperati, dal secchio dell’acqua alla pentola abbandonata.
Ritmo, melodia e gioco stimolano la fantasia che, tramite il lavoro manuale, dona nuova funzionalità e vita ad oggetti destinati alla discarica. - 17 settembre ore 18.30 – Ponentino Trio in concerto Roma lo senti er Ponentino.
Lo spettacolo attraversa con racconti, poesie, canzoni, il patrimonio culturale di Roma e dei suoi abitanti. Il repertorio canoro del Ponentino Trio è composto da stornelli e dalle più belle canzoni romane antiche e moderne. - 18 settembre ore 18.30 – Roma è Femmina di e con Alessandra Magrini spettacolo di teatro canzone.
Un viaggio consapevole delle voci femminili che hanno contribuito alla rappresentazione dell’archetipo femminile nella romanità. Arrangiamento e accompagnamento musicale sono di Antonio Carboni. Concerto jazz per contrabbasso e musiche tattili. - 19 settembre ore 18.30 – Compagnia Pane e Circo in The Floor is Lava, uno spettacolo di acrobatica aerea, equilibrismo e giocoleria.
Alle pendici di un vulcano, un goffo avventuriero dovrà fare i conti con la dea, dopo aver profanato la pietra sacra. - 20 settembre ore 21 – Chien Barbu Mal Rasè in El Trio Churro, spettacolo di clown teatrale, giocoleria e improvvisazione.
Due scalmanati circensi promettono di raccontare la storia del circo dalla sua nascita ad oggi, ma qualcosa va storto. - 21 settembre ore 21 – Compagnia Valdrada in Fearless, diretto e interpretato da Chiara Becchimanzi, alle chitarre Alessio Righi.
Un’esilarante love&sex therapy di gruppo, per cercare di capire cosa vogliono le donne, e se sia poi così diverso da quello che vogliono gli uomini.
A seguire Michele Moi Aka Ziganviolin, violinista ed autore di colonne sonore per teatro circo & teatro ragazzi, si esibirà in un concerto in cui presenterà parte del suo repertorio originale, unito ad un dj-set dal sapore world music con le contaminazioni gipsy del suo violino elettrico. - 22 settembre ore 18.30 – Cirus Follies di e con Jacopo Candeloro (Italia) e Flor Luludì (Argentina).
Spettacolo comico di giocoleria ed equilibrismo. Un eccentrico giocoliere e la sua assistente mettono in scena una collezione di esibizioni originali creando un’atmosfera comica tra virtuosismi, momenti ridicoli e sorprese inaspettate.