La catena virtuosa della solidarietà in una comunità di cittadini, resa operosa da un vero e proprio “allenamento al bene comune”, non cessa mai di rimanere in allerta anche quando ci si trova in un periodo di difficoltà generale per tutti, sotto molti punti di vista.
Già durante le festività natalizie, prevedendo le problematiche che si sarebbero aggravate con l’arrivo del periodo di freddo più intenso, rispondendo anche alle segnalazioni dei cittadini, avevamo iniziato a segnalare ufficialmente alle istituzioni referenti per territorio dei casi di grave emergenza sociale, come quelli delle persone senza fissa dimora presenti nell’area del Parco di Casa Calda di competenza del Municipio V; ma questa purtroppo, è solo la punta di un iceberg purtroppo molto profondo e sempre più esteso alla base.
Sperando che si possa trovare una rapida soluzione operativa per le situazioni dove è necessario un intervento incisivo degli organi competenti, non si poteva rimanere inoperosi e nel frattempo abbiamo cercato di renderci utili, come si poteva.
Non è il primo anno che ci mettiamo a disposizione con i nostri mezzi, per poter aiutare altri Enti od Organizzazioni che operano direttamente nelle fasi di distribuzione dei beni primari necessari alla sopravvivenza di chi vive nell’estrema precarietà.
Dopo una fase intensa e di positiva risposta dei cittadini come quella che si è conclusa a fine 2020, con le raccolte di beni alimentari durante i cosiddetti “brindisi solidali”, stavolta l’appello a tutti gli amici e cittadini che ci seguono numerosi, è rivolto alla raccolta di coperte e sacchi a pelo per difendere dal freddo chi è senza fissa dimora.
Chiediamo la cortesia, soprattutto per problematiche di sicurezza complicate dalle norme anti – Covid di limitarsi a questi unici due beni durevoli e nient’altro, attenendosi completamente alle disposizioni che ci sono nei comunicati ufficiali Caritas Italiana.
Vi ringraziamo già in anticipo perché sappiamo d’esser abituati a grandi e generose risposte fatte con cuore e passione.
Ci aiuti?
Raccolta di coperte e sacchi a pelo
per info e consegne il sabato e domenica Tel 339 584 8294