
Luigi Petroselli, Sindaco di Roma tra il 1979 ed il 1981, muore prematuramente a 49 anni il 7 ottobre 1981 a Roma.
Nel 39° anniversario della scomparsa del Sindaco più amato dai romani, nella storica sede associativa de “LA VIA del FARE”, in Via dei Colombi 163/A, mercoledì 7 ottobre 2020, è stato possibile vedere il docufilm “Il SINDACO PETROSELLI” (di A. Rusich).
Per facilitare la fruizione dei cittadini, considerando le vigenti normative sanitarie anti Covid, le proiezioni con accesso a numero contingentato, si sono ripetute in due orari diversi (ore 17.00 ed ore 18.30) e date le dimensioni contenute della nostra sede, si è dovuta limitare la partecipazione ad un ristretto numero di soci iscritti a “La VIA del FARE”, fino ad esaurimento dei posti disponibili .
Il FARE MEMORIA STORICA è stato ed è ancora uno dei aspetti fondativi della nostra Associazione. Oggi nel rendere omaggio alla scomparsa del Sindaco “più amato dai romani”, è stato emozionante ricevere a sorpresa, durante il nostro evento, la commossa testimonianza di un cittadino del Municipio VI che, per l’occasione, ci ha portato una rara foto storica del Sindaco Petroselli nel nostro territorio, allora radicalmente diverso.